Pepe di sichuan

Il pepe di Sichuan, il sapore autentico della cucina cinese, le ricette e i benefici

Il pepe di Sichuan è una spezia nobile e pregiata utilizzata nella cucina del Sichuan e cinese in generale, presente in molte ricette originali. Si tratta di una piccola bacca ottenuta dalla pianta Zanthoxylum Piperitum, deve il suo nome all’aspetto simile a quello del pepe nero, ma tra le due piante non esiste alcuna correlazione.

Conosciuto in Sichuan e nella cucina antica come “pepe di montagna” o anche “pepe fiorito”, ha una caratteristica particolare: meno pungente di altri semi piccanti, presenta un gradevole aroma di limone e causa nella bocca un leggero intorpidimento (causato dal 3% di hydroxy-alpha-sanshool in esso contenuto).
Il pepe di Sichuan viene molto utilizzato nella cucina tradizionale, per esempio per accompagnare la carne bianca (prova il nostro “pollo kung pao”!), talvolta le patate e le melanzane fritte, per aromatizzare le carni di maiale (frequenti anche abbinamenti con anice stellato), pesce, anatra e infine nel riso e nelle zuppe.

La coltivazione del Pepe di Sichuan

Le prime coltivazioni di questo arbusto sono avvenute proprio in questa regione, motivo per cui la cucina del Sichuan è madre di altre che ne hanno successivamente esportato le ricette (Tibet, Giappone, Nepal). Da sottolineare come non si impieghi in cucina il seme (sabbioso, è scartato), ma il suo involucro, spesso macinato e sparso sulle pietanze a fuoco spento. Le bacche vengono raccolte in autunno e lasciate essiccare al sole.

Qualità del Pepe di Sichuan

Il pepe di Sichuan vanta inoltre delle proprietà farmacologiche uniche. In primo luogo se utilizzato a livello cutaneo esterno può avere ottimi effetti di riduzione di irritazioni, aggiungendo anche l’azione antidolorifica. È impiegato anche contro gli spasmi intestinali e per contrastare il mal di denti.

Chiedi ai nostri camerieri quali piatti provare per primi per assaporare in pieno il gusto di questa bacca e rimarrai sorpreso da un sapore nuovo, avvolgente, che ti conquisterà. Siediti e preparati, il tuo viaggio in Cina è appena cominciato.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Leggi di più.
Ok