Hot pot cinese

Hot pot cinese, la cucina del Sichuan, la tradizione cinese delle ricette originali

Benvenuto nella patria dell’hot pot cinese, conosciuta anche come “fondue chinoise” o “chinese hot pot”, una portata tradizionale della cucina del Sichuan (originale di Chongqing) e cinese in generale, una di quelle ricette originali che trova le sue radici in un tempo lontano.
La hot pot cinese è un cibo di origine povera, un piatto di scarti che, come succede spesso anche nell’arte culinaria europea, ha finito per conquistare anche i palati più fini: dalle dinastie degli imperatori cinesi fino ai foodblogger di oggi, che la consigliano come occasione invernale, magica per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Hot pot, cos’è

Prima ancora di descrivere i particolari, scopriamo di cosa si tratta. Una pentola di brodo (di cui possono essere scelte differenti varianti) viene posta al centro della tavola, mentre a farle da corollario ci sono numerosi ingredienti da cuocere: bocconcini di maiale e pollo, verdure, frutti di mare e altro ancora. Insieme ad essi sono servite anche alcune salse prelibate (fai attenzione, ce ne sono di molto piccanti!).
I commensali procedono scegliendo un ingrediente, prendendolo con le bacchette e posizionandolo nel brodo. Quando la cottura è ultimata si può miscelare il proprio boccone con una salsa a scelta, come avviene nella fonduta francese.

Hot pot, la storia

Secondo molti storici era una delle ricette più popolari tra i barcaioli e contadini, che cucinavano le interiora degli animali in acqua bollente: sembra che alla popolazione meno abbiente in Cina fosse toccata una sorte simile a quella dei romani: i tagli pregiati di carne erano del padrone nobile, che non era interessato allo scarto dell’animale.
La hot pot venne poi nobilitata a corte, quando la dinastia Qing cominciò a degustarlo sostituendo le interiora con alimenti di qualità.

Hot pot, mangiare è socializzare

La cena si trasforma e ci si ritrova proiettati in una cucina del Sichuan, in una casa accogliente, attorno al tavolo con gli amici o con la propria dolce metà. Si parla, si cuoce qualcosa, si assaggia e continua a parlare. La hot pot ti permette di gustare i cibi e, allo stesso tempo, assaporare la bellezza dello stare assieme, la socialità. Un ricco buffet saporito, una cucina leggera e la gioia del cenare in compagnia.

Non ti resta che venire da noi a provare la hot pot, la ricetta più autentica della cucina del Sichuan, uno dei piatti originali della cucina cinese.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Leggi di più.
Ok