Hot pot cinese

Hot pot cinese, la cucina del Sichuan, la tradizione cinese delle ricette originali

Benvenuto nella patria dell’hot pot cinese, conosciuta anche come “fondue chinoise” o “chinese hot pot”, una portata tradizionale della cucina del Sichuan (originale di Chongqing) e cinese in generale, una di quelle ricette originali che trova le sue radici in un tempo lontano.
La hot pot cinese è un cibo di origine povera, un piatto di scarti che, come succede spesso anche nell’arte culinaria europea, ha finito per conquistare anche i palati più fini: dalle dinastie degli imperatori cinesi fino ai foodblogger di oggi, che la consigliano come occasione invernale, magica per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Hot pot, cos’è

Prima ancora di descrivere i particolari, scopriamo di cosa si tratta. Una pentola di brodo (di cui possono essere scelte differenti varianti) viene posta al centro della tavola, mentre a farle da corollario ci sono numerosi ingredienti da cuocere: bocconcini di maiale e pollo, verdure, frutti di mare e altro ancora. Insieme ad essi sono servite anche alcune salse prelibate (fai attenzione, ce ne sono di molto piccanti!).
I commensali procedono scegliendo un ingrediente, prendendolo con le bacchette e posizionandolo nel brodo. Quando la cottura è ultimata si può miscelare il proprio boccone con una salsa a scelta, come avviene nella fonduta francese.

Hot pot, la storia

Secondo molti storici era una delle ricette più popolari tra i barcaioli e contadini, che cucinavano le interiora degli animali in acqua bollente: sembra che alla popolazione meno abbiente in Cina fosse toccata una sorte simile a quella dei romani: i tagli pregiati di carne erano del padrone nobile, che non era interessato allo scarto dell’animale.
La hot pot venne poi nobilitata a corte, quando la dinastia Qing cominciò a degustarlo sostituendo le interiora con alimenti di qualità.

Hot pot, mangiare è socializzare

La cena si trasforma e ci si ritrova proiettati in una cucina del Sichuan, in una casa accogliente, attorno al tavolo con gli amici o con la propria dolce metà. Si parla, si cuoce qualcosa, si assaggia e continua a parlare. La hot pot ti permette di gustare i cibi e, allo stesso tempo, assaporare la bellezza dello stare assieme, la socialità. Un ricco buffet saporito, una cucina leggera e la gioia del cenare in compagnia.

Non ti resta che venire da noi a provare la hot pot, la ricetta più autentica della cucina del Sichuan, uno dei piatti originali della cucina cinese.