Cucina Sichuan

La cucina del Sichuan, la tradizione cinese, le ricette tradizionali e originali, il pepe caratteristico

La cucina del Sichuan è solamente una delle attrattive di questa regione cinese: le sue ricette originali, spesso piccanti e condite con il tradizionale “pepe di Sichuan” risvegliano sapori antichi e innovativi per gli europei. La cucina prevede molte verdure, riso, carne di maiale e di pollo, tofu (una tipica zuppa si chiama Mapodofu, che puoi assaggiare anche nel nostro ristorante) e altro ancora. Il sapore della cucina del Sichuan è molto speziato, leggermente mistico, si distacca dalla cucina cinese (così come conosciuta solitamente in Italia) per la sua ricchezza di sfumature, per la sua semplice genuinità.

La cucina è simbolo perfetto di un luogo che lega tra sé caratteristiche diverse della Cina. Questa provincia, che ha come capitale Chengdu (dopo il terribile terremoto è oggi una città moderna, con realtà artistiche e di design all'avanguardia, e affascinanti sale da tè), riesce a svelare al turista molti aspetti differenti: l’atmosfera accogliente, il silenzio e la pace mistici dei luoghi di culto, i rilievi montuosi maestosi abitati da poche persone, i monasteri rossi e dorati, i piccoli mercati variopinti, i colori sgargianti delle vesti, il cambiare dell’architettura nel tempo e al variare del contesto geografico.

Ci troviamo vicini al Tibet, nella “terra dei 4 fiumi”, dove i panda vengono difesi e coccolati in speciali riserve che hanno per scopo la loro reintegrazione in ambiente naturale, dove potrai ammirare la statua di Buddha più alta del mondo (a Leshan, scolpita per gran parte da un solo monaco nella roccia friabile, per placare le minacciose correnti che si incontrano ai suoi piedi) e le torri fortificate di Danba (Suopo Towers), antiche di un millennio e simili a quelle coeve che si costruivano negli stati italiani medievali. E poi Dege e la sua incredibile accademia buddista, Tagong (per i più temerari) ed il suo freddo clima in cui osano solo i cavalli e gli yak, o il Monte Emei, dove non è raro fare la conoscenza delle scimmie.

Benvenuto in un territorio misterioso, da scoprire, inizia qui il tuo viaggio, dalla cucina del Sichuan. Chiudi gli occhi e assapora il piacere di una esperienza unica e completamente nuova.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Leggi di più.
Ok